martedì 13 marzo 2012

Ciak si gira.......

Scoviamo il primo personaggio del nostro passato che vorremmo migliorare, sostituire o eliminare. Vediamo un po’……….. un buontempone del nostro passato chi sarà stato? Non necessariamente una persona, potrebbe essere anche una categoria. Poi mettiamolo in contrapposizione con un nostro eroe, chi è stato un eroe del nostro passato? Non L’eroe ma Un eroe o una classe di eroi. Rendiamoci un po’ ricchi almeno in questo senso.  
Buontemponi ce ne sono stati, ce ne sono e ce ne saranno tanti, ma eroi? E poi, Cos’è un eroe? Perché si diventa eroe? Perché lo innalziamo ad eroe? Mi domando: io ho agito da eroe? Lo sono stato per qualcuno?
L’uomo in quanto maschio è eroe, la donna in quanto femmina è eroina, un po’ riduttivo, da l’idea di eroe parziale,  cioè eroe sì ma non del tutto, è come voler attenuare la figura dell’eroe se è femminile, l’eroe è eroe in quanto persona.

8 commenti:

  1. No avevo mai pensato alla parola "eroina" ma... hai ragione!
    Io direi che il mio eroe è la mia mamma, che saresti proprio tu! Sempre presente anche dopo ore e ore di lavoro, dopo aver cucinato per tutti, dopo aver aiutato amici e parenti, nei giorni felici e nei giorni profundamente tristi.. sempre presente... anche a notte fonda quando le dicevo: " mamma... ho un problema!" e lei, senza mai farmi sentire un penso, mi ascoltava... per ore!
    Di bontemponi ce ne son tanti... ma se devo scegliere una categoria.... bè... tutte le persone, e nella mia mente ho diversi visi ben delineati, che se ne approfittano della bontà degli eroi, dei miei eroi, che, però, continuano ad essere disposti ad aiutarli... e questo li rende ancora più eroi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco così mi fai arrossire, e poi mi è piacuto fare la mamma e mi piace ancora.....
      Quanti buontemponi abbiamo trovato vero? Fa una certa impressione trovarli tutti in una volta e per diverse volte... E poi abbiamo in comune 2 eroi, direi grandi eroi...... ma come? Riky e Andrea no! Ce n'è da dire su di loro! Ma quanto sono forti?

      Elimina
  2. I buontemponi io non li sopporto...perdono tempo loro e ne fanno perdere agli altri...Hey buontemponi di tutto il mondo: BASTA!!! LASCIATECI IN PACE!!! SE VOLETE SCIUPARE IL VOSTRO TEMPO FATE PURE, MA NOI VORREMMO USARLO AL MEGLIO, E NON PER SISTEMARE I "PROBLEMI" VOSTRI CHE NEMMENO VOI VOLETE RISOLVERE.. Ecco, vorrei dire questo ai buontemponi... Hai ragione, "eroina" sembra riduttivo...allora eroa! che te ne pare? come ho già commentato nell'altro post i miei 2 eroi sono la mia mamma e il mio papà... quando ero piccola forse davo per scontata la loro presenza, c'erano e basta... adesso mi rendo conto che è eroico districarsi tra casa-lavoro-famiglia...24 ore su 24... e più i figli crescono...più si diventa eroi, eroi che spesso lavorano dietro le quinte!!! EVVIVA GLI EROI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho dubbi, mi unisco al tuo grido : BASTAAAAAAAA non se ne può più di buontemponi, hai presente le "ganasce" per le auto? ecco sono loro, ti frenano nelle cose che vuoi fare e poi sono anche burloni, un po' stancano ma ci vogliono anche loro perchè hanno anche un non so che di mattacchioneria (si dirà così? forse no, non importa). Lo so bene dei 2 eroi che ti trovi per casa ..... la tua mamma e il tuo papà....... sei la figlia di Wonder Woman e Super Man..... ti piace vincere facile?!?!

      Elimina
  3. carino il tuo blog complimenti mi metto tra i tuoi sostenitori se ti passa da me ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benissimo Elena, vedo che il tuo blog è tutto di cucina, bellissimo, ho una figlia molto brava in cucina e il mio papà era una bravissimo chef...... quindi benvenuta nel mio blog "fresco fresco" e....... nel mio cast! Sicuramente metterò in pratica i tuoi sonsigli......... a presto!

      Elimina
  4. Che bel blog, sono passata da Diana.
    Non ho mai pensato alla parola "eroina", ma hai ragione, è meglio utilizzare "eroe" sia per gli uomini che le donne...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! Benvenuta! sono passata a leggere il tuo blog e ho provveduto subito ad inserirti tra i blog che voglio a tutti i costi seguire.Hai sicuramente molte cose da raccontare visto che conosci diverse culture e questa è una grandissima ricchezza. Scrivimi ancora, ciao!

      Elimina

*INFORMO CHE TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO RIMOSSI.*

****************************************************
GRAZIE A CHI SI IDENTIFICA E SI FIRMA!
****************************************************

Copyright © 2018
L'autore si riserva in ogni momento il diritto di modificare o eliminare le informazioni ivi contenute.
Per ogni immagine, fotografia e testo, presenti nel blog, che non appartengono all'autore del blog ilcastdellanostravita.blogspot.it, sarà dovutamente specificata la fonte.


La gente che mi piace

Mi piace la gente che vibra, che non devi continuamente sollecitare e alla quale non c'è bisogno di dire cosa fare perché sa q...