martedì 15 luglio 2014

Io penso e voi scrivete...


Web


Forse soffro di un'infermità grave, i pensieri stanno prendendo il sopravvento.
Ora metto in bocca gli ultimi bocconi cercando di concentrarmi più che mai sul sapore del cibo, non posso incominciare con la brutta abitudine di perdermi i piaceri della vita, fosse anche solo una pasta in bianco, questa comunque non è una pasta in bianco...
Rimbalzo da un blog all'altro, oggi è martedì e stranamente ho un po' più di tempo, di solito é il lunedì che mi concede spazio per i blog, leggo e rileggo. 
Alcuni post mi fanno sorridere altri mi fanno riflettere, altri mi commuovono, altri ancora mi colgono di sorpresa, comunque tutti mi aiutano a pensare. Pensare a quel tutto che interessa alla gente, alle cose su cui a volte dimentichiamo di soffermarci. Tutti però mi aiutano a riflettere positivamente anche se il post letto non mi ha più di tanto coinvolta. Non importa! Ho conosciuto.  Ho saputo. Ho visto. Ho ascoltato. Ho sussultato. Ho riflettuto. Ho meditato. Ho riso. Ho sorriso. Ho commentato e anche non commentato perchè avrei rovinato tutto o semplicemente perché non c'era nulla da commentare.
Le polemiche non mi piacciono, le considero l'anticamera della rissa, quindi se annuso polemica me ne vado, anche in questo contesto però rifletto.
Siamo pieni di voglia di comunicare e credo che questo sia estremamente umano, direi quasi perfetto. Ognuno ha i propri interessi e stili che all'improvviso diventano interessanti per tutti, così si conosce quella parte di noi che vogliamo che altri conoscano, non è sempre la parte migliore ma è quella parte di cui non ci vergogniamo affatto bella o brutta che sia. Poi si scopre quell'altra parte di noi che non sapevamo di possedere. 
Ognuno ha una terapia o una strategia per sentirsi meglio e questa è la mia. Sarà banale ma molte volte le cose banali ci salvano da situazioni pesanti.

Oggi ho letto, per esempio, di Andy Warhol. e mi ha ricordato che devo assolutamente telefonare alla mia amica per dirle che dobbiamo andare a vedere la mostra che c'è a Roma fino al 28 settembre. Dobbiamo sbrigarci altrimenti il tempo passa, poi arriva settembre e la mostra chiude e se non la vedrò mi pentirò come una stupida.
Poi sono passata da ANTONELLA  ed ho sentito nostalgia di CASA, si sono messi in moto quei meccanismi tanto interni che mi farebbero correre a prendere il primo volo per tornare.
Mi sono anche lasciata coinvolgere dalla lettura di un'amicizia... normale nel nuovo post del PIANISTA SUL TETTO, provo un miscuglio di tenerezza e rabbia.
Passo poi da Valdo Vaccaro con i suoi consigli che non riesco mai a seguire ma che mi ostino a leggere.
Ho letto le novità dell'UNIVERSO NOKYA e mi sento un'emerita imbecille.
Appuntamento fisso da MOZ per sorridere in santa pace e stupirmi ancora una volta della quantità di commenti che ogni suo post suscita. E' un blog accogliente e, come ho detto prima, si commenta in santa pace. 
Ho anche scoperto il mansplaining. Mamma mia quante cose non so. Ho letto anche il post di venerdì a proposito del  bucato repellente, uno spasso. Io Silvia non l'ho mai conosciuta personalmente ma mi sono immaginata tutta la scena e ho riso come una matta. Per me Silvia è un'intellettuale completamente fuori dalle righe..... nessuna offesa, sono gli intellettuali in riga che mi mettono a disagio, lei no dal primo giorno e la ringrazio.
Faccio una capatina da PINO , mai far passare un giorno senza poesia, me lo hanno insegnato in Nicaragua. PINO oggi mi ha fatto capire che tra una pizza e una stonata si possono vivere grandi e lunghi amori.
Non dimentico di passare dal Cavaliere che tra appelli e proverbi mi fa sentire ancor più combattiva.
Poi c'è questo Blogghetto piccolino ma che mi piace un sacco, quello di CHIARA, mi piace come scrive e con quanta discrezione dice le cose. Mi piace e basta! Ed è da lei che ho conosciuto questa simpatica donna che ha un futuro da ex ingegnere. Scrive che è una meraviglia, con un dono della sintesi pazzesco, cerco sempre di imparare sia da lei che da Chiara. Ho il dubbio (forse non è più un dubbio) che siano anche molto amiche o vicine di casa.
Ho un certo occhio di riguardo verso Audrey perchè ogni volta che entro nel suo blog ho un senso di serenità e freschezza. gli argomenti grevi li trasforma in piacevolezza e poi è molto gentile e questo non lo sottovaluto affatto.
Ho un'affezione per la dolcissima Marzia che ci fa arrivare in punta di piedi sull'uscio di casa sua e delicatamente ci racconta del suo mondo, le voglio bene...
Ho conosciuto il Cielo di Linda tanto pratica e tanto dolce, un'accoppiata difficile, anche il suo modo di scrivere mi cattura e vorrei leggere di più da lei.
L'avete conosciuta SARI? ferma e distinta, credo che potremmo essere buone amiche, ho la sensazione che potrebbe essere un'amica presente nei momenti difficili, non so perchè mi ha dato questa sensazione. Non lasciatevi ingannare però, tocca argomenti duri e li descrive anche in sole 2 righe e  mezza.
La PATA, l'ho conosciuta da poco ma scorrendo tra i blogger la incontravo spesso e così ora mi piace passare dal suo blog perche è pieno di "considerazioni" a cui non avevo mai pensato, è una scoperta.

Potrei continuare all'infinito ma devo andare perchè ho da fare e non ho più tempo.
Per oggi il mio "andare" per blog finisce qui, riprenderà più tardi quando scenderà il silenzio in questa casa oppure domani. Il mio è un viaggio con tante soste, un modo per imparare viaggiando virtualmente, in molti lo fanno perchè si conosce ciò che mai si potrebbe conoscere standocene chiusi ed appartati. Un afferrare interessi ed argomenti a cui mai avremmo badato. Conoscere e imparare, due parole che mi sanno d'infinito. A presto! 


carlafamily



30 commenti:

  1. Mi hai fatta arrossire :)
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davveroooooooooo?
      Devo crederci?
      Ciao Flo!

      Elimina
    2. Ho tanti difetti ma sono sincera.
      Bello il tuo post, mi ha fatto riflettere sul mio rapporto con i vari blog. Appena smetterò di scorrazzare in giro ti ruberò lo spunto. Non ti arrabbi, vero ;)
      Un bacio
      F.

      Elimina
    3. Non mi arrabbio per niente, ruba ruba...
      Ciao ciao

      Elimina
  2. Carla, che dire... thanks! Contentissimo che pensi ciò del mio blog, la santa pace per dialogare ci vuol sempre ... in mezzo al sano caos! XD
    Bellissimo post, molti blogger che citi li conosco, altri no... magari ci faccio un giro^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace solo di non aver citato tutti, varrebbe davvero la pena conoscere anche i blog che non ho nominato ma che seguo con una certa assiduità. Nel tuo blog è davvero impossibile non commentare...... ma....
      Nel tuo ultimo posto quello di Sailor Moon devo davvero confessarti che non ho commentato per il semplice fatto che i commenti che ho letto erano tutti pro-sailor ed io invece proprio non l'ho mai sopportata. Avrei rovinato la festa se avessi espresso, in mezzo a tanto entusiasmo, la mia negatività. Ti pare?
      Diciamo che il tuo Blog è fortemente coinvolgente.
      Un caro saluto MOZ

      Elimina
    2. Ahaha, ma noooo! Guarda, da me non farti minimanente questi problemi, eh!
      Ci sono stati altri commenti contro o disinteressati, quindi davvero NO PROBLEM :)
      Mi raccomando, da me puoi dire sempre quello che pensi... puoi dire anche che SailorMoon è una zoccola XD

      Grazie mille Carla, sei carissima!!!

      Moz-

      Elimina
    3. OK provvedo subito, magari non è proprio una...... o sì?

      Elimina
    4. Secondo me... un po'... :p

      Moz-

      Elimina
  3. Ciao Carla,
    per un attimo mi è parso di stare con te al pc andando da un blog a l'altro cogliendo il meglio tra passioni, arte, e sentimento. Alcuni dei blog da te citati li conosco, tipo Moz, Pino o Antonella. Grazie per avermi citata, ma soprattutto per le bellissime parole che hai scritto, mi hai fatto tanto piace leggere che occupo un posti nei tuoi pensieri *.*
    un abbraccio buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, ormai .... sì, c'è un posticino nei pensieri. Questo però è inevitabile visto che seguo ciò che mi piace leggere.
      Sei stata tra le prime blogger che ho conosciuto e che ho sempre continuato a seguire fino ad ora.
      Poi se stai bene con Antonella devi avere qualcosa di speciale.
      Ciao Audrey

      Elimina
  4. Bingo..! ma la risposta giusta non è vicine di casa ;-)
    Mi piace sempre passare da questa tua casa, anche se qualche volta lo faccio con discrezione :-)
    grazie, un abbraccio
    chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Chiara che passi con discrezione.
      Ah ho fatto Bingo per metà, fuochino fuochino allora......
      Chiara tu sai scrivere che è una meraviglia ma ho capito che non hai molto tempo.
      A presto!

      Elimina
  5. Grazie cara Carla, e naturalmente aggiungiamo anche il tuo blog come spazio sereno di informazione, riflessione e condivisione. E grazie per la definizione che hai dato di me, mi ci ritrovo in pieno (fuori dalle righe sempre)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, Ti confesso che sono capitata molte volte in blog dove si respirava aria di intellettualità e il più delle volte mi sono sentita a disagio. Purtroppo capita che in certi blog si fanno cerchie chiuse di conversazioni pur essendo pubbliche e ti rendi conto che proprio non sai di che stanno parlando, ma lo capisci dai commenti mica dal post.Eppure credevo di averlo inteso bene. Quindi mi dico che tutto questa cultura alla fine è solo per alcuni e me la svigno. Anche volessi capire ed imparare non potrei.
      Invece con te è stato diverso. Parli di molti argomenti che non conosco ma che spieghi al fine che tutti possano capire e poi approfondisco. Ecco perchè per me sei un intellettuale fuori dalle righe, non scarti nessuno, non snobbi quelli che non hanno la tua stessa cultura.
      Anche Moz mi fa più o meno lo stesso piacevole effetto.
      Ciao Silvia....

      Elimina
    2. Se c'è qualcuno che snobbo, sono gli intellettuali noiosi :-)

      Elimina
  6. Ma che belle questo post, Carla...succede anche a me. ogni blog mi dà qualche cosa...non sempre commento ma leggo sempre e poi ripenso a quello che leggo ed è vero tutti abbiamo molto da comunicare e molto da dare.
    Ma è bello che io ti faccia sempre venire nostalgia di casa?
    Ciao, un abbraccio grande.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella tu mi fai venire nostalgia di casa perchè mi fai notare le belle cose che ci sono lì da noi e soprattutto le persone. Sì, è bello che tu mi faccia venire nostalgia, mi ricorda piacevolmente da dove vengo, dove ho i miei punti di riferimento fermi, ben stabili, insomma le mie radici, la mia gente.
      Un carissimo abbraccio Antonella.

      Elimina
  7. Come immaginerai, ho visitato tutti i blog che hai menzionato... ho impiegato ore ma ne sono rimasta soddisfatta. Poteva essere diversamente?
    Le tue sensazioni al mio riguardo sono giuste perchè considero le amicizie come doni. Che idea carina e gentile hai avuto scrivendo questo post: grazie. Il mio blog è nato per divertimento, con giochi di parole, poesiole e con i raccontini che nonna Sari voleva dedicare alla sua piccolina dai capelli rossi. Invece la cronaca mi ha preso la mano, tanto che le vecchie amicizie mi "sgridano" e chiedono di ritrovare la vecchia Sari. Chissà..
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo proprio andare a vedere com'era la vecchia Sari. Anzi io credo che sei tutt'e due, dipende dai periodi. Alla fine siamo un po' tutti così.......variegati.
      Un abbraccio Sari.

      Elimina
  8. Hai un blog molto bello,complimenti.Olgica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono questi complimenti.
      Grazie davvero Olga!
      A presto!

      Elimina
  9. Bellissimo questo post Carla! Come per Te e come tanti altri che scrivono prima di me...
    Quanto abbiamo in comune! Credo che i lunghi rapporti nel web si riescono a tenere proprio per l'affinità che c'è o nasce tra più persone.
    Grazie Carla per avermi citato. Mi onora, ma non il fatto in se stesso che tu mi abbia menzionato...mi onora apprendere da questo post che senti la voglia di passare ogni tanto (...dai...ogni giorno?!) da me a leggere un po di poesia.

    ...sono questi piccoli "piaceri" che fanno restare nel web e che emozionano (quasi commuovendo!)
    Un abbraccio.

    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un po' un omaggio ai blog che seguo anche se non li ho citati tutti.
      Ma da te passo ogni giorno..... la poesia non DEVE mancare mai.
      Ciao Pino, a presto!

      Elimina

  10. Ogni blog genera sensazioni diverse, come si dice, il mondo è bello perché vario. Ti ringrazio per avermi citato e ti stimo molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che la varietà sia una delle cose più belle dell'umanità e della storia.
      Ciao Cavaliere!

      Elimina
  11. che bello essere nominata e definita "una scoperta"...
    vorrei scoprirmi anche io ogni tanto, è che sono piccola e mi perdo
    comunque la bellezza della lettura delle parole altrui è un vizio che non mi va affatto di perdere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bel vizio perdersi nella lettura.
      Non dai, però, l'impressione di essere ne piccola ne sperduta.
      Ciao Patalice!

      Elimina
  12. Ciao Carla, grazie per quello che hai scritto sul mio blog... Non ti conosco bene, ma mi piacerebbe condividere alcune cose che hai scritto. Buona giornata, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con molto piacere Ale, quando vuoi.
      Un caro saluto.

      Elimina

*INFORMO CHE TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO RIMOSSI.*

****************************************************
GRAZIE A CHI SI IDENTIFICA E SI FIRMA!
****************************************************

Copyright © 2018
L'autore si riserva in ogni momento il diritto di modificare o eliminare le informazioni ivi contenute.
Per ogni immagine, fotografia e testo, presenti nel blog, che non appartengono all'autore del blog ilcastdellanostravita.blogspot.it, sarà dovutamente specificata la fonte.


La gente che mi piace

Mi piace la gente che vibra, che non devi continuamente sollecitare e alla quale non c'è bisogno di dire cosa fare perché sa q...