giovedì 26 luglio 2012

Belkis e i Primi Abitanti - Seconda Parte

Eccoci qui, Belkis ci offre la seconda parte dell'affascinante storia del Nicaragua.

UBICAZIONE GEOGRAFICA DELLE VARIE TRIBU' INDIGENE

REGIONE CENTRALE

LOS CHONTALES
Los Chontales occupavano il territorio dell'attuale dipartimento che porta lo stesso nome e Boaco e parte del Rio San Juan.
Dal Web sito Boaco

Dai dati archeologici si evince che le prime tribù dei Chontales popolarono questa zona nell'anno 600 e 630 dell'era cristiana. Si sa che queste tribù erano agguerrite e furono tra le ultime ad essere sottomesse dagli spagnoli durante la conquista del territorio del Nicaragua.
Los Chontales, parlavano la lingua Nàhuatl Chontalli che significa "straniero o barbaro", non erano gli abitanti originali della regione ma un popolo straniero che migro in questa terra nel 1300.
Alcuni storici affermano che erano discendenti dei Maya che stabilitisi in Honduras e Guatemala crearono poi unaloro propria  cultura molto ricca di architettura e un tipo di scultura che ora si può ammirare nel Museo Aquilar Barea de Juigalpa. Inoltre avevano relazioni commerciali e di interscambio di ceramica, questi erano chiamati Nahoas o aztecarios, tribù messicana che emigrò dal nord del Centroamerica
Queste tribù avevano una cultura Maya Tabasquena o di Oazaca. Gli spagnoli consideravano i Chontales dei barbari o stranieri nonostante fossero loro i conquistatori di questa terra.
Dal Web sito Boaco

LOS ULWAHS
Occuparono Matagalpa, Nueva Segovia, che derivavano dai Sumus o Hayagnas



Gli indios Ulwhas erano i più giovani del ramo dei Sumos o Mayagnas, impararono dai loro padri l'uso e l'applicazione delle radici, foglie e conchiglie mediche e si dedicarono a curare le malattie.
Furono molto aprezzati dalle tribù vicine così che si divulgò la loro fama di medici e curatori.

Mujer Indígena Sumu mayagnas

REGIONE ATLANTICA

Popolazione indigena della costa caraibica
Erano nomadi, comunque un gruppo di loro preferì stabilirsi in luoghi vicino ai fiumi e al mare e si dedicavano alla caccia e alla pesca
Los Miskitos y Sumos si stabilirono al nord centrale e litorale della costa atlantica e i Rama si stabilirono nel sud dal Rio San Juan fino al Rio Escondido.

Por Freddy Quezada  http://www.upoli.edu.ni/index.php?index=E91

GRUPOS ETNICOS DE NICARAGUA-   Los caribeños nicaragüenses

Los Miskitos, Mayagnas o Sumos e i Ramas che occuparono la regione dell'Atlantico del Nicaragua, più tardi denominata costa de los Miskito, formarono gruppi erranti. Un tempo occupavano l'istmo di Rivas dove furono poi cacciati dai Chorotegas, dopo un periodo di peregrinazione conquistarono la costa Atlantica.

wikispaces.com



blog.theinnocent.org

In tutto il nostro paese si trovano testimonianze dell'esistenza degli indigeni come urne funerarie e vasi utilizzati per i loro morti, registrati su reperti di pietra e di ceramica. Si sono anche trovati reperti di utensili domestici usati dagli indigeni.

Chorotegan Ritual Pyre http://sjrmsburon.wikispaces.com/Nicaragua+Sp+3+A

Nahuan Artifact http://sjrmsburon.wikispaces.com/Nicaragua+Sp+3+A


***********************

Belkis sta già preparando la terza parte, quindi a presto!

4 commenti:

  1. sempre più interessante!!! :D brava belkis!!! le foto sono bellissime, oltretutto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Esmeril, sono davvero contenta che ti piacciano questi argomenti.

      Elimina
  2. che bello e com'è interessante,Belkis è stata bravissima come e forse più dell'altra volta,ci stà affascinando con i suoi racconti.Brave davvero!!!
    Un abbraccio e un saluto ad entrambe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ma sai che Belkis sta scrivendo tantissimo? Mi sa che la devo fermare, è lanciatissima. Ora sta preparando una terza parte.

      Elimina

*INFORMO CHE TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO RIMOSSI.*

****************************************************
GRAZIE A CHI SI IDENTIFICA E SI FIRMA!
****************************************************

Copyright © 2018
L'autore si riserva in ogni momento il diritto di modificare o eliminare le informazioni ivi contenute.
Per ogni immagine, fotografia e testo, presenti nel blog, che non appartengono all'autore del blog ilcastdellanostravita.blogspot.it, sarà dovutamente specificata la fonte.


La gente che mi piace

Mi piace la gente che vibra, che non devi continuamente sollecitare e alla quale non c'è bisogno di dire cosa fare perché sa q...