Tra Noli e Spotorno, nelle pinete liguri c'è una trattoria "La Trattoria del Gambero Verde", mi ci ha portata mia sorella in un pomeriggio d'estate con il desiderio di scappare dall'afa della spiaggia. Idea fantastica, ottima alternativa! E così io, la mia sorellina e la mia splendida nipotina abbiamo abbandonato la spiaggia e siamo salite salite...
La Trattoria è collocata in un'antica chiesa sconsacrate, l'ambiente è particolarmente tranquillo e in un ambiente naturale molto interessante della Liguria: l'altopiano delle Mànie.
Non assomiglia ai soliti ristoranti ed il suo bello è proprio che il genuino rimane genuino sia nel cibo che nelle caratteristiche personali del titolare e pare che siamo gli unici ospiti oltre una coppietta arrivata fin quassù in motocicletta.
In questa quiete, dopo qualche chilometro in salita ed esserci fermati per ammirare i notevoli paesaggi del mare ci lasciamo pervadere dalla bellissima e rarissima sensazione del "senza tempo", il silenzio è maestoso e ci domina piacevolmente, il vento diventa parte di noi. Non guardiamo l'orologio, a questo punto non ha nessuna importanza a che ora del giorno ci troviamo, frettolosamente ed incuranti ci rendiamo conto che è pomeriggio, primo o tardo pomeriggio, chi lo sa? L'importante è goderci questo autentico bello che ci circonda.
Michela mi consiglia con passione di provare le frittelle dolci e salate che sono poi la caratteristica della cucina del locale, non trascurando un bicchiere di vino tra affettati vari e buon formaggio.
Direi che l'idea è ottima, forse è proprio l'ora della merenda, merenda o cena che importa, una spensieratezza (momentanea s'intende) così non ce la vogliamo proprio far scappare.
*************
Brevi e pratiche informazioni: Il locale è chiuso di lunedì ma nella stagione turistica rimane aperto tutti i giorni. La trattoria è accessibile ai diversamente abili; gli animali sono ammessi solamente nel dehor splendido e sotto il pergolato; non si possono usare le carte di credito.
Le famose frittelle de Le Manie servite con vino bianco della casa
immerse nello zucchero
Spolverizzate abbondantemente di sale (tutta salute:))
affettati e formaggi locali
Al riparo dal caldo afoso ci godiamo il fresco sotto il pergolato
.... le frittelle le frittelle
sono buone sono belle
rotondette profumate
e dorate come il sol......
Ciao Carla ...io adoro posti come questi , qulcosa di simile c'è in Valmalenco, al rifugio Tartaglione, a mezz'ora di cammino nella frazione di Chiareggio, a metà strada si sente già il profumo delle frittelle . Buona giornata Gio
ah Sari, le frittelle... le frittelle... sono buone, sono belle, rotondette profumate e dorate come il sol... Ho inserito il video della canzoncina Ciao cara Sari
Cara Carla, cosa dire!!! Rimanere di incanto vedendo queste foto! direi che assomiglia a quel sogno che credi di essere in paradiso, il resto sento già l'acquolina in bocca di queste frittelle il il buon vino bianco. Ciao e buon fine settimana cara amica. Tomaso
E adesso ci ho anche inserito la canzoncina dello Zecchino D'oro. Anch'io sento l'acquolina. Sai Tomaso che non mi hanno voluto dare la ricetta...?? Segreto! mi hanno detto. Ciao e a presto!
Ciao Carla, come va? spero bene!!! Dopo una lunga assenza sono finalmente tornata e ovviamente sono passata a salutarti. Che bella questa trattorie e quante cose buone. Direi che data l'ora mi hai anche fatto venir fame ahuahuahua ;) Un abbraccio e buon week end
Ciao Audrey, si sentiva tantissimo la tua mancanza, finalmente sei tornata ed inoltre con un aspetto tutto nuovo. Aspetto i tuoi nuovi post. Ora so che sei impegnata con l'iniziativa di cui ti ha incaricata Monica. Passo da te a vedere, ciao ciao!
Ciao Carla. Da Ale...passo da te. Poi, leggo lo slogan sul tuo header. Bello...mi sono iscritta. Sarà un piacere seguirti. Buon w.e. Spero di vederti sul mio blog. Ciao. ;) NI
Ciao...... Ni, se non mi sbaglio! Son già passata da te e devo dire che sono rimasta davvero impressionata. Siamo due mondi davvero opposti ma quanto è bello incontrarci in rete e condividere pasioni differenti. Un carissimo saluto e benvenuta qui da me. A presto dunque!
Avendo letto i tuoi post non ho dubbi che ci tornerai sicuramente laggiù o .... lassù, dipende! Quanto è bella e buona l'Italia! Son solo piccole cose ma anche queste piccole cose sono buone gustate in posto incantevole. Un caro saluto.
Fascinoso questo locale. Mi annoterò il suo nome tra i ristoranti da provare. Ne ho una lista, sparpagliati qua e là e quando vado da qualche parte porto la lista con me.
Ciao Carla ...io adoro posti come questi , qulcosa di simile c'è in Valmalenco, al rifugio Tartaglione, a mezz'ora di cammino nella frazione di Chiareggio, a metà strada si sente già il profumo delle frittelle .
RispondiEliminaBuona giornata
Gio
Lo so Gio che ti piacciono questi posti e arrivarci dopo una camminata cvi arrivi con un buon appetito.
EliminaBuona giornata a te
Mhmm... ho già fame di frittelle della casa. Potessi, prenderei il treno e....
RispondiEliminaBuona giornata Carla. Ciao.
ah Sari, le frittelle... le frittelle... sono buone, sono belle, rotondette profumate e dorate come il sol...
EliminaHo inserito il video della canzoncina
Ciao cara Sari
Cara Carla, cosa dire!!! Rimanere di incanto vedendo queste foto! direi che assomiglia a quel sogno che credi di essere in paradiso, il resto sento già l'acquolina in bocca di queste frittelle il il buon vino bianco.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana cara amica.
Tomaso
E adesso ci ho anche inserito la canzoncina dello Zecchino D'oro.
EliminaAnch'io sento l'acquolina. Sai Tomaso che non mi hanno voluto dare la ricetta...??
Segreto! mi hanno detto.
Ciao e a presto!
Mamma che buone!!!
RispondiEliminaMa un po' tutto il cibo della Liguria...sono stata in vacanza lì e ho mangiato come non ci fosse un domani XD
I sapori e i profumi della Liguria sono inconfondibili e le frittelle sono molto molto buone.
EliminaCiao Lila!
Ciao Carla,
RispondiEliminacome va? spero bene!!! Dopo una lunga assenza sono finalmente tornata e ovviamente sono passata a salutarti.
Che bella questa trattorie e quante cose buone. Direi che data l'ora mi hai anche fatto venir fame ahuahuahua ;)
Un abbraccio e buon week end
Ciao Audrey, si sentiva tantissimo la tua mancanza, finalmente sei tornata ed inoltre con un aspetto tutto nuovo.
EliminaAspetto i tuoi nuovi post. Ora so che sei impegnata con l'iniziativa di cui ti ha incaricata Monica. Passo da te a vedere, ciao ciao!
Ciao Carla. Da Ale...passo da te. Poi, leggo lo slogan sul tuo header. Bello...mi sono iscritta. Sarà un piacere seguirti. Buon w.e. Spero di vederti sul mio blog. Ciao. ;) NI
RispondiEliminaCiao...... Ni, se non mi sbaglio!
EliminaSon già passata da te e devo dire che sono rimasta davvero impressionata.
Siamo due mondi davvero opposti ma quanto è bello incontrarci in rete e condividere pasioni differenti.
Un carissimo saluto e benvenuta qui da me.
A presto dunque!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDebbo tornare, dopo parecchi anni, da quelle parti...
RispondiEliminaAvendo letto i tuoi post non ho dubbi che ci tornerai sicuramente laggiù o .... lassù, dipende!
EliminaQuanto è bella e buona l'Italia! Son solo piccole cose ma anche queste piccole cose sono buone gustate in posto incantevole.
Un caro saluto.
Fascinoso questo locale. Mi annoterò il suo nome tra i ristoranti da provare. Ne ho una lista, sparpagliati qua e là e quando vado da qualche parte porto la lista con me.
RispondiEliminaAnch'io Ambra ho una lista di ristoranti e anche una di libri, piano piano e a poco a poco qualcosa si farà.
EliminaCiao Ambra.
che bei posti Carla , mi segno il nome del ristorante ! Buona settimana
RispondiElimina